4 Editoriale
LA FABRIANO–PERGOLA
6 La Subappennina italica: l’incompiuta (di Andrea Piacentini)
20 I treni per Urbino (di Antonio Federici)
32 Il Deposito di Fabriano (di Angelo Nascimbene)
38 La Squadra Rialzo di Falconara Marittima (di Andrea Piacentini)
40 E il viaggiar m’è dolce... (di Andrea Piacentini)
LA SAN MARINO–RIMINI
56 La Storia (di Marco Bruzzo)
In copertina: la D 345 1055 con il Treno Storico 96151 Pergola–Ancona impegna -in salita al 17‰-
il ponte a 9 archi sul fiume Cesano al km 26,95; in alto su uno sperone roccioso si erge il Santuario della Madonna del Sasso. (3 ottobre del 2021; foto N. Castellini)
In alto: di nuovo la D 345 1055 con il treno straordinario organizzato da Fondazione FS per la
riapertura della Fabriano–Pergola, il 26 settembre 2021. (Foto D. Porciello)
In basso: sessantacinque anni prima l’ALn 56 2085 celebrava la riapertura della tratta
Urbino–Fermignano, qui in sosta vicino al Fabbricato Viaggiatori provvisorio di Urbino.
(Foto M. Arceci/coll. G. Camborata)