La trazione elettrica nelle ferrovie italiane - dagli accumulatori al trifase - v.1 Vedi a schermo intero

La trazione elettrica nelle ferrovie italiane - dagli accumulatori al trifase - v.1 - 2ª ed.

di Aldo Riccardi e Marcello Grillo

-

La fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo segnano un grande evento nella storia dei trasporti ferroviari italiani con l’introduzione della trazione elettrica, prima in forma sperimentale attuata dalle due principali Reti allora esistenti, l’Adriatica e la Mediterranea, con l’applicazione di tre sistemi diversi: accumulatori, terza rotaia e corrente trifase con linea aerea. Il successo arriderà a quest’ultima applicazione maturata sulle linee della Valtellina ed in breve estesa ad alcune migliaia di chilometri di linee divenendo un vero e proprio fenomeno riconosciuto come “sistema italiano”.
In questi volumi dedicati alla storia delle locomotive elettriche, volutamente tralasciando l’arrivo della trazione a corrente continua a 3.000 volt, è stato mantenuto lo stile e la forma della fortunata collana sulle locomotive a vapore per fare una dettagliata cronistoria corredata, come di consueto, da innumerevoli notizie e situazioni sui vari gruppi e sulle singole macchine colmando, in tal modo, lacune e omissioni oltre a sanare alcune precedenti imprecisioni.


2ª edizione aggiornata 2025

TRAZELETT1_2

69,00 €

  • Pagine n°: 276
  • Formato (cm): 24x33
  • ISBN/ISSN: 9788899061722
  • Edizione: maggio 2025

30 altri prodotti della stessa categoria: